I migliori cantanti Metal di sempre


in Articoli, Musica by

Cantanti Heavy Metal

Nella scena Rock mondiale molti dei cantanti più dotati e degni di nota militano o hanno militato in gruppi Metal o affini, un genere che per sua natura, estremizza tecnica, aggressività ed energia.

Di seguito quelli che a mio parere sono stati e sono tutt’ora i singer più rappresentativi della scena Heavy Metal.

Eric Adams – Manowar

Eric Adams - Manowar

Insieme al bassista Joey DeMaio, Eric Adams è stato ed è tutt’ora la colonna portante del gruppo Manowar, veri porta bandiera del genere Heavy Metal. Eric si distingue per un’estensione vocale impressionante, può alternare senza problemi note altissime e graffianti a parti più basse e aggressive. La sua bellissima voce svetta anche nelle parti più epiche e melodiche.

Sul versante melodico meritano Master of the wind, Crown and the Ring (Lament of the Kings), Heart of Steel o la cover di Nessun Dorma (Giacomo Puccini). Parlando invece di capolavori metal è impossibile non citare Battle Hymn, Army of the Immortals, Sign of the Hammer e Black Wind, Fire and Steel.

Chuck Billy – Testament

Chuck Billy - Testament

Nel Thrash/Death Metal pochi possono vantare le capacità del singer dei Testament Chuck Billy. Il suo stile si è evoluto nel tempo, aggiungendo al suo tipico cantato aggressivo parti growl, tipiche del genere Death Metal. Anche quando si cimenta in ballad più melodiche la sua voce ci regala performance strepitose.

Ascoltatevi la veloce e potente D.N.R., tratta dal monumentale The Gathering, la possente Low dell’ottimo Low, o la splendida Return to Serenity una delle ballad Hard/Metal più belle di sempre.

Phil Anselmo – Pantera

Phil Anselmo - Pantera

La scena Rock mondiale deve ai Pantera il rilancio del Thrash Metal. Un gruppo sanguigno, duro e puro. La voce di Anselmo, iconico cantante della band, si sposa bene con il groove e il sound del gruppo. Voci gutturali alternate a screaming sono il marchio di fabbrica di uno dei cantanti più stilosi e duri di sempre.

Da ascoltare 5 Minutes Alone e I’m Broken dal capolavoro Far Beyond Driven. Troverete il cantante a suo agio anche in brani più melodici Cemetery Gates o la mitica This Love, che alterna parti melodiche a potenti sfuriate.

Bruce Dickinson – Iron Maiden

Bruce Dickinson - Iron Maiden

Sicuramente non ha bisogno di presentazione, Bruce Dickinson infatti è il cantante dei mitici Iron Maiden, forse la band più importante di tutto il panorama Heavy Metal. Dotato di una voce bellissima e di un estensione fuori dal comune, Bruce è e sempre sarà il vero cantante della band inglese.

Ci sono un’ infinità di brani degni nota, sicuramente non sbagliamo nel citare alcuni dei classici del gruppo come Ace High, Fear of The Dark, The Tropper o la bellissima Hallowed be thy name.

Rob Halford – Judas Priest

Rob Halford - Judas Priest

Uno dei più influenti singer della scena Heavy Metal. Storico cantante dei Judas Priest, Rob si è reso famoso per la sua estensione vocale e per le sue doti canore fuori dal comune.

Celebre la sua performance nella monumentale Painkiller una dei brani metal più importanti di sempre. Da ascoltare anche Hell Patrol, Between the Hammer & the Anvil, The Sentinel e Freewheel Burning.

King Diamond – Mercyful Fate

King Diamond - Mercyful Fate

Probabilmente le nuove genrazioni non avranno mai sentito parlare dell’istrionico cantante, prima con i Mercyful fate e poi come solista.
King Diamond ha improntato il suo stile nel continuo cambio di tonalita e nel falsetto sempre presente. Storie horror cantante con teatralità e follia.

Ascoltatevi The Eye, A Mansion in the Darkness, Arrival, Help o Mommy.
Non ci sono mezze misure, lo si ama o lo si odia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *