Nevermore – The Obsidian Conspiracy


in by

Nevermore The Obsidian Conspiracy recensione, nevermore recensione

Recensione

Nevermore  The Obsidian Conspiracy recensione, nevermore recensione

The Obsidian Conspiracy, questo è il titolo del nuovo album dei Nevermore, gruppo statunitense dedito ad un metal dalle spiccate influenze Thrash.

 

Il nuovo album si avvale della collaborazione di Peter Wichers, chitarrista della band svedese Soilwork, gruppo in attività nelle scene già da anni..

Le coordinate stilistiche dei Nevermore rimangono quelle dei precedenti lavori di Enemies of Reality (2003) e This Godless Endeavor (2005) prediligendo forse il lato più melodico .

Ovviamente non mancano canzoni più tirate e cattive,  e la band dimostra ancora di saper scrivere brani duri, onirici e cevellotici come ,And The Maiden Spoke o la conclusiva The Obsidian Conspiracy.
La band da il meglio di se però, nell’alternare momenti di puro metallo ad aperture melodiche e coinvolgenti, impreziosite dalla sempre ottima performace di Warrel Danee, ne è un esempio Moonrise (Through Mirrors Of Death) uno dei pezzi più riusciti dell’album.

The Obsidian Conspiracy
contiene anche episodi prettamente melodici come la quasi solare (inconsueto per la band) The Blue Marble And The New Soul o She Comes In Colors, che alterna melodie lente e malinconiche a esplosioni di puro metallo.
Forse la meno riuscita dell’album è proprio la traccia di apertura, The Termination Proclamation che lascia interdetti per la pochezza d’idee (nonostante la band ci metta del suo in quanto a tecnica)
In definitiva i Nevermore con The Obsidian Conspiracy ci consegnano un lavoro che non si discosta, ne per sonorità ne per qualità, dagli ultimi lavori del gruppo, sfornando un album fatto unicamente per i fan della band, visto che, di novità neache l’ombra.
Certo che  Dead Heart In A Dead World rimane lontano anni luce..

 

Tracce

1. The Termination Proclamation
2. Your Poison Throne
3. Moonrise (Through Mirrors Of Death)
4. And The Maiden Spoke
5. Emptiness Unobstructed
6. The Blue Marble And The New Soul
7. Without Morals
8. The Day You Built The Wall
9. She Comes In Colors
10. The Obsidian Conspiracy

 

Recensione album scritta da Simo


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *