I migliori libri sulla finanza personale


in Finanza, Libri by

Libri finanza

I migliori libri per imparare a investire i propri risparmi e vivere di rendita

Avere un’educazione finanziaria è la base per un futuro sereno per se e per la propria famiglia. Come ci insegnano alcuni recenti avvenimenti, le banche non sono sempre il miglior posto dove depositare e affidare i risparmi di una vita.

Come muoversi allora nel districato mondo degli investimenti?
Spesso basterebbe avere semplici nozioni economiche/ finanziare per evitare i più comuni errori di investimento e perdere i propri soldi.

Da dove iniziare allora?
Fortunatamente qualunque individuo dotato di buona volontà, può documentarsi attraverso la lettura di diversi autori, che negli anni hanno regalato (si fa per dire) saggi e manuali sulla libertà finanziaria.

Vivere di rendita grazie ai propri investimenti, sarà forse un impresa per pochi eletti, ma lo studio e un corretto approccio al denaro potranno senz’altro migliorare il nostro conto in banca e la gestione del nostro budget.

Ecco allora una lista di libri che vi aiuteranno a capire quale sia la strada per raggiungere l’indipendenza finanziaria.


Padre ricco padre povero. Quello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro

Padre ricco padre povero. Quello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro

Il primo libro che mi sento di consigliare è Padre ricco padre povero. Quello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro un classico che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo.

Robert T. Kiyosaki con questo libro spiega in maniera semplice la differenza tra attivi e passivi e il giusto approccio al denaro.
Il testo lavora molto su che tipo di approccio dobbiamo avere con il denaro e in generale con gli investimenti.
Se siete a digiuno di nozioni finanziarie e volete un testo con un linguaggio semplice e comprensibile questo è il libro giusto per voi.


A spasso per Wall Street. Tutti i segreti per investire con successo

Copertina A spasso per Wall Street

Con questo testo l’autore Burton G. Malkiel entra nel vivo della questione.
Analizza le bolle finanziarie del passato, da utili consigli su come bilanciare il proprio portafoglio in funzione della propria età e della propensione al rischio.
Il libro sfata inoltre alcuni miti sull’analisi tecnica e si concentra sui fondamentali delle aziende e su investimenti a lungo termine.

La nuova edizione del 2021, esamina anche la bolla del Bitcoin e del mercato delle criptovalute.


Manuale dell’investitore consapevole. Incrementa e proteggi i tuoi risparmi investendo a basso rischio

Copertina Manuale dell'investitore consapevole

Un autore tutto italiano, Gabriele Bellelli, scrive l’ottimo Manuale dell’investitore consapevole un vero manuale su come risparmiare e incrementare il proprio patrimonio. é indicato particolarmente per chi predilige il basso rischio e la conservazione del capitale.

Ogni aspetto dell’investimento viene esaminato con estrema attenzione, dalla scelta del titolo o dello strumento finanziario, alla gestione del portafoglio.
Gabriele Bellelli rimane un riferimento in Italia per gli investimenti, vi consiglio vivamente i libri di questo autore, esaustivi e compresivi.


Finalmente ho capito la Finanza

Copertina Finalmente ho capito!

Un libro davvero ben scritto che spiega, con un linguaggio semplice e diretto, i concetti base della finanza: quali sono le regole dell’economia di mercato, come funziona la legge della domanda e dell’offerta, quali sono i dati chiave del bilancio e molto altro.

Consigliato per chi è alle prime armi o vuole fare un ripasso su molti importantissimi concetti base.


I segreti della mente milionaria. Conoscere a fondo il gioco interiore della ricchezza

Copertina I segreti della mente milionaria

Il concetto base del libro è cambiare il nostro approccio al denaro, la nostra mentalità e ciò che crediamo su di esso. Sicuramente imparare a gestirlo in modo consapevole e parsimonioso, cambierà in meglio le nostre finanze.

Il libro in particolare descrive lo stile di vita di molti milionari americani, ne traccia le abitudini e il modo in cui si sono arricchiti.

Pur essendo piuttosto datato, i concetti rimangono invariati ed è utile per capire i meccanismi e i segreti della mente milionaria.


I Quadranti del Cashflow: Guida per la libertà finanziaria

Copertina I Quadranti del Cashflow

Altro libro del celebre Robert T. Kiyosaki ed altro best seller.
L’autore, con questo titolo, cerca di approfondire il percorso iniziato con il precedente Padre ricco padre povero e lo fa con il consueto linguaggio semplice ed efficace. Anche qui non troverete ricette magiche, ma solo il giusto approccio e la giusta attitudine per raggiungere la libertà finanziaria.

Il libro non è tecnico, ma può dare una visione di insieme e alcuni interessanti spunti, da applicare al lavoro e agli investimenti.


Vivere di Rendita: Raggiungi l’obiettivo con il metodo RGGI

Vivere di Rendita: Raggiungi l'obiettivo con il metodo RGGI

Un buon libro che getta le basi su alcuni concetti della finanza personale è questo Vivere di rendita di Davide Marciano.
L’autore ha saputo imporsi nell’ambito grazie al Blog Affari miei, che da anni tratta l’argomento con serietà e passione.

Il titolo del testo è molto ambizioso e sicuramente non basterà questa lettura per il raggiungimento di questi obbiettivi, ma è un libro da tenere in considerazione visto i preziosi consigli pratici che da l’autore.

Non troverete nessuna scorciatoia su come arricchirvi, ma consigli pratici ed utili per il raggiungimento della vostra libertà economica.


Terra incognita. Una mappa per il nuovo orizzonte economico

Copertina Terra incognita

Il libro non è specifico per una formazione sulla finanza personale, ma da un quadro di insieme sulle problematiche socio economiche a seguito dell’emergenza del Coronavirus.
Ci sono molti spunti interessanti è un testo che non da risposte, ma ti fa riflettere sul futuro del paese e in generale sulla situazione economica sempre più incerta.


One response to “I migliori libri sulla finanza personale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *