I migliori libri sulla finanza personale


in Finanza, Libri by

Libri finanza

5 libri per imparare a investire i propri risparmi e vivere di rendita

Avere un’educazione finanziaria è la base per un futuro sereno per se e la propria famiglia. Come ci insegnano alcuni recenti avvenimenti, le banche non sono sempre il miglior posto dove depositare i risparmi di una vita.

Come muoversi allora nel districato mondo degli investimenti?
Spesso basterebbe avere semplici nozioni economiche/ finanziare per evitare i più comuni errori di investimento e perdere i propri soldi.

Da dove iniziare allora?
Fortunatamente qualunque individuo dotato di buona volontà, può documentarsi attraverso la lettura di diversi autori, che negli anni hanno regalato (si fa per dire) saggi e manuali sulla libertà finanziaria.

Raggiungere la liberà finanziari forse sarà un impresa per pochi eletti, ma lo studio e un corretto approccio al denaro potranno senz’altro migliorare il nostro conto in banca e la gestione del nostro budget.

Ecco allora 5 libri che vi aiuteranno a capire e raggiungere l’indipendenza finanziaria.

Padre ricco padre povero. Quello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro

Il primo libro che mi sento di consigliare è Padre ricco padre povero. Quello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro un classico che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. Il libro spiega in maniera semplice la differenza tra attivi e passivi e il giusto approccio al denaro.

Se siete a digiuno di nozioni finanziarie e volete un testo con un linguaggio semplice e comprensibile questo è il libro giusto per voi.


A spasso per Wall Street. Tutti i segreti per investire con successo

Con questo testo l’autore Burton G. Malkiel entra nel vivo della questione. Analizza le bolle finanziarie del passato, da utili consigli su come bilanciare il proprio portafoglio in funzione della propria età e della propensione al rischio. Il libro sfata inoltre alcuni miti sull’analisi tecnica e si concentra sui fondamentali delle aziende e su investimenti a lungo termine.


Manuale dell’investitore consapevole. Incrementa e proteggi i tuoi risparmi investendo a basso rischio

Un autore tutto italiano, Gabriele Bellelli, scrive l’ottimo Manuale dell’investitore consapevole un vero manuale su come risparmiare e incrementare il proprio patrimonio. é indicato particolarmente per chi predilige il basso rischio e la conservazione del capitale.

Ogni aspetto dell’investimento viene esaminato con estrema attenzione, dalla scelta del titolo o dello strumento finanziario, alla gestione del portafoglio.


Finalmente ho capito! Finanza

Un libro davvero ben scritto che spiega, con un linguaggio semplice e diretto, i concetti base della finanza: quali sono le regole dell’economia di mercato, come funziona la legge della domanda e dell’offerta, quali sono i dati chiave del bilancio e molto altro.

Consigliato per chi è alle prime armi o vuole fare un ripasso su molti importantissimi concetti base.


I segreti della mente milionaria. Conoscere a fondo il gioco interiore della ricchezza

Il concetto base del libro è cambiare il nostro approccio al denaro, la nostra mentalità e ciò che crediamo su di esso. Sicuramente imparare a gestirlo in modo consapevole e parsimonioso, cambierà in meglio le nostre finanze.

Il libro in particolare descrive lo stile di vita di molti milionari americani, ne traccia le abitudini e il modo in cui si sono arricchiti.

Sicuramente interessante ed utile per capire i meccanismi e i segreti della mente milionaria.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *