Vivere di Rendita: Raggiungi l’obiettivo con il metodo RGGI


in Finanza, Libri by

Raggiungere la libertà finanziaria

Uscito nel 2019 Vivere di Rendita: Raggiungi l’obiettivo con il metodo RGGI è il libro scritto da Davide Marciano, da anni attivo con il blog di Economia e Finanza Personale Affari MIei.

Sicuramente Davide negli anni è riuscito ad imporsi con contenuti interessanti e strategie di marketing mirate e ben congeniate.
Ovviamente il buon lavoro fatto dall’autore, è l’esempio che lui di finanza ne sa qualcosa e il suo libro merita sicuramente rispetto e attenzione.

Con tutte queste promesse è lecito aspettarsi un lavoro di rilievo e che risponda alle aspettative dettate dal titolo Vivere di Rendita: Raggiungi l’obiettivo con il metodo RGGI.

Recensione del libro

Quindi la domanda è: Il libro può dare le competenze per riuscire a vivere di rendita e raggiungere la libertà finanziaria?

Ovviamente qualsiasi persona dotata di buon senso, non può pensare che la lettura di un libro risolva i problemi finanziari di una famiglia, servono esperienza e competenze sopra la media per raggiungere l’indipendenza finanziaria.
Nell’articolo I migliori libri sulla finanza personale potete trovare alcuni testi interessanti, che vi aiuteranno nella gestione dei vostri soldi.

Concetriamoci però sul libro Vivere di Rendita, prendiamo il titolo del libro come una provocazione dell’autore e proviamo ad esaminarne il contenuto.

Inizia a risparmiare

La prima parte del libro si concentra sull’importanza del risparmio.

L’autore esamina nel dettaglio le spese che è possibile evitare e propone uno stile di vita alternativo, tutto sommato abbastanza realizzabile.
Sono soluzioni fattibili sono in parte, in quanti possiamo permetterci di non avere una macchina e viaggiare solo con i mezzi pubblici?

Ovviamente le soluzioni proposte possono essere adattate a seconda delle proprie esigenze, ma i risultati saranno direttamenti proporzionati allo sforzo e alle rinunce che siamo disposti a fare nel corso della nostra vita.

Investire in immobili

La parte che preferisco del libro è l’esempio dell’acquisto di un bilocale a Torino. Ogni aspetto e ogni spesa dell’investimento viene affrontata in modo accurato, costi dell’appartamento, spese notarili, assicurazioni ecc… un vero esempio da cui prendere spunto.

Anche altre zone dell’Italia vengono valutate per un investimento immobiliare, le valutazioni dell’autore sono molto chiare e ben esposte.

Dove investire?

A mio avviso il libro illustra bene le strategie di risparmio e accumulo del capitale, ma pecca e tralascia una parte altrettanto importante del vivere di rendita: l’investimento.

Escludendo l’esempio dell’appartamento, che ho trovato utile e ben illustrato, la fase dell’investimento viene affrontata in maniera marginale e finisce per essere una promozione del blog Affari miei.

Lato investimenti infatti il testo non è assolutamente esaustivo, poteva essere aricchito da esempi pratici, strategie di investimento ed esempi di portafoglio e diversificazione. Forse in 190 pagine non è lecito aspettarsi un testo cosi completo, ma il titolo del libro lo promette senza mezzi termini.

In conclusione Vivere di Rendita: Raggiungi l’obiettivo con il metodo RGGI, può essere un buon inizio per chi vuole acquisire valide nozioni finanziare e un giusto approccio al denaro. Per contro si concentra solo su alcuni aspetti della libertà finanziaria: il risparmio e l’accumulo del capitale, comunque il primo tassello indispensabile per iniziare ad investire e guadagnare.

Altro pregio del testo è il suo essere improntato al realismo ed al pragmatismo, niente facili promesse, solo un duro lavoro e una buona strategia di investimento daranno i loro frutti negli anni.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *