Kid Rock – Born Free


in by

BornFree kid rock

BornFree kid rockKid Rock è stato per anni, volenti o nolenti, uno dei nomi di spicco della scena rap metal americana.

Il suo nome e la sua musica sono rimasti sulla cresta dell’onda anche grazie alle vicende della vita privata del cantante, in cui spicca una relazione con l’arcinota Pamela Anderson.

Tornando alla musica , Kid Rock con questo Born Free decide di chiudere definitivamente con il passato, abbandonando del tutto le componenti più pesanti ed il rap metal che aveva caratterizzato dischi come Devil Without a Cause o The History of Rock.

 

Il buon Kid riparte infatti dallo stile che ha caratterizzato il precedente singolo All Summer Long (unione dei brani Sweet Home Alabama dei Lynyrd Skynyrd e di Werewolves of London di Warren Zevon) sfornando un album votato totalmente ad un country/southern rock  a tratti tinto di Blues, dove si fa notare lo zampino del produttore Rick Rubin che ha contribuito alla riuscita del disco, con una produzione calda e cristallina.

Con questo lavoro quindi l’ex di Pamela Anderson tenta la svolta, dando alla propria musica un’impronta prettamente radiofonica, con brani soft ed orecchiabili, dove la voce del cantante (fra duetti e collaborazioni) si trova perfettamente a suo agio.

Born Free contiene brani d’indubbia qualità come l’opener, che da il titolo al disco, l’orecchiabile Purple Sky o il duetto con Sheryl Crow nella bella Collide.  C’è da dire che si nota una particolare tendenza a voler a tutti i costi cercare la nuova Sweet Home Alabama, ma comunque il disco rimane un piacevole esempio di country/southern rock tutto americano.

Se cercate un album leggero, orecchiabile e rilassato ( la copertina rende bene l’idea..) Born Free potrà regalarvi piacevoli momenti di ottima musica.

 

Tracce

Born free
Slow my roll
Care
Purple sky
When it rains
God bless Saturday
Collide
Flyin’ high
Times like these
Rock on
Rock bottom blues
For the first time (In a long time)


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *