Eric Clapton – Clapton


in by

Eric_Clapton_-_2010_Clapton_Album

Recensione

Eric_Clapton_-_2010_Clapton_AlbumOnestamente parlare di Eric Clapton mette un pò di suggestione.. che cosa si può dire di una delle leggende musicali contemporanee?

Possiamo cominciare col dire che il chitarrista se nè uscito con un nuovo album intitolato semplicemente Clapton, lavoro che vanta numerose collaborazioni fra le quali fra J.J. Cale, Wynton Marsalis e Allen Toussaint ed è diviso fra reiterpretazioni di vecchi classici del Blues, del Jazz ed alcuni inediti.

 

Clapton esce a distanza di 5 anni dall’ultimo lavoro di inediti , uscito nel 2005, anno in cui il chitarrista pubblicò l’album Back Home.

Sia che siate amanti del vecchio Blues o del Jazz  l’album si farà apprezzare per le sue atmosfere avvolgenti e rilassate che contraddistinguono tutto Clapton.

Fin dall’iniziale Travelling Alone si ha la possibilità di gustarci lo stile eterno e inconfondibile di Slowhand ( il soprannome che da anni contraddistingue Eric) e si va da classici come Rockin chair (scritta da Hoagy Carmichael negli anni ‘20) River Runs Deep (JJ Cale) la più rocckeggiante Run Back to Your Side (Bramhall, Eric Clapton) o la toccante Autumn Leaves uno dei brani più belli e intensi di questo Clapton.

In questi 14 brani troviamo tutte le atmosfere e il feelling che da sempre contraddistingue la musica di Eric Clapton, musica che ascolto dopo ascolto rivela nuove sfumature e dettagli, musica che guarda al passato ma che non cessa di affascinare.

 

1. Travelin’ Alone (Lil’ Son Jackson) – 3:56
2. Rocking Chair (Hoagy Carmichael) – 4:04
3. River Runs Deep (JJ Cale) – 5:52
4. Judgement Day (Snooky Pryor) – 3:13
5. How Deep Is the Ocean (Irving Berlin) – 5:29
6. My Very Good Friend the Milkman (Lyrics:Johnny Burke, Music: Harold Spina) – 3:20
7. Can’t Hold Out Much Longer (Walter Jacobs) – 4:08
8. That’s No Way to Get Along (Robert Wilkins) – 6:07
9. Everything Will Be Alright (Cale) – 3:51
10. Diamonds Made from Rain (Doyle Bramhall II, Nikka Costa, Justin Stanley) – 4:22
11. When Somebody Thinks You’re Wonderful (Harry M. Woods) – 2:51
12. Hard Times Blues (Lane Hardin) – 3:45
13. Run Back to Your Side (Bramhall, Eric Clapton) – 5:17
14. Autumn Leaves (Joseph Kosma, Johnny Mercer, Jacques Prévert) – 5:40


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *