Hydrogen – una batteria virtuale sul tuo Pc
Se cercate una batteria virtuale in grado di creare qualsiasi vostra idea in modo facile e soprattutto gratuito allora Hydrogen è il software che fa per voi.
Hydrogen è infatti una drum machine virtuale (disponibile per GNU / Linux) intuitiva e dall’interfaccia pulita, che farà la felicità di chi vuole creare ritmiche (complesse o semplici che siano) in un software in grado di mettere a suo agio anche batteristi virtuali alle prime armi.
Può essere utilizzata sia come normale drum machine, ed agendo quindi sui comandi dell’iterfaccia, sia con l’ausilio di una tastiera midi o di sequencer software.
Come ho già accennato Hydrogen si presenta semplice e dalla grafica intuitiva, ed è divisa principalmente in due step: Modalità song e Modalità Pattern.
In breve il procedimento è creare diversi pattern ritmici (appunto nella Modalità Pattern) per poi inserirli nella canzone (Modalità song) nella seguenza e nella durata desiderata.Oltre alle normali funzioni di una batteria virtuale, Hyrogen possiede degli utilissimi strumenti di Mix utili alla regolazione dei volumi e dei bilanciamenti.
Ovviamente le basi create possono essere facilmente esportate, per poi essere utilizzate in programmi (per esempio) come Audacity, altro ottimo software audio gratuito.
Le caratteristiche principali sono:
- Pattern-based sequencer, con numero di pattern illimitato
- Fino a 64 ticks (colpi) per pattern, con un livello per strumento e lunghezza dei pattern variabile.
- 32 tracce strumenti con possibilità di volume, mute, solo e pan.
- Supporto multi-layer per dinamica dello strumento ( per ogni strumento fino a 16 campioni ).
- Import/export in formato interno e MIDI.
- Funzioni human velocity, human time, pitch e swing.
- Suona più pattern contemporaneamente.
Per maggiori informazioni e per scaricare il programma visita Hydrogen.