Hydrogen – una batteria virtuale sul tuo Pc


in Programmi per creare musica by

hydrogen drum machine

hydrogen drum machineSe cercate una batteria virtuale in grado di creare qualsiasi vostra idea in modo facile e soprattutto gratuito allora Hydrogen è il software che fa per voi.

Hydrogen è infatti una drum machine virtuale (disponibile per GNU / Linux) intuitiva e dall’interfaccia pulita, che farà la felicità di chi vuole creare ritmiche (complesse o semplici che siano) in un software in grado di mettere a suo agio anche batteristi virtuali alle prime armi.

 

Può essere utilizzata sia come normale drum machine, ed agendo quindi sui comandi dell’iterfaccia, sia con l’ausilio di una tastiera midi o di sequencer software.

Come ho già accennato Hydrogen si presenta semplice e dalla grafica intuitiva, ed è divisa principalmente in due step: Modalità song e Modalità Pattern.

In breve il procedimento è creare diversi pattern ritmici (appunto nella Modalità Pattern) per poi inserirli nella canzone (Modalità song) nella seguenza e nella durata desiderata.Oltre alle normali funzioni di una batteria virtuale, Hyrogen possiede degli utilissimi strumenti di Mix utili alla regolazione dei volumi e dei bilanciamenti.

Ovviamente le basi create possono essere facilmente esportate, per poi essere utilizzate in programmi (per esempio) come Audacity, altro ottimo software audio gratuito.

Le caratteristiche principali sono:

  • Pattern-based sequencer, con numero di pattern illimitato
  • Fino a 64 ticks (colpi) per pattern, con un livello per strumento e lunghezza dei pattern variabile.
  • 32 tracce strumenti con possibilità di volume, mute, solo e pan.
  • Supporto multi-layer per dinamica dello strumento ( per ogni strumento fino a 16 campioni ).
  • Import/export in formato interno e MIDI.
  • Funzioni human velocityhuman time, pitch e swing.
  • Suona più pattern contemporaneamente.

Per maggiori informazioni e per scaricare il programma visita Hydrogen.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *