Audacity manuale


in Tutorial by

Guida all’utilizzo del programma Audacity

audacity_guidaAudacity è un programma libero per la registrazione e la modifica di file audio. Il programma, seppur piuttosto intuitivo, necessita comunque di un pò di tempo per poterne sfruttare le funzionalità e le moltissime potenzialità.

 

Questo articolo serve a raggruppare e a suddividere le varie fasi per imparare ad usare le basi del programma. Troverete una serie di articoli utili ad usare Audacity per registrare, esportare mp3, tagliare canzoni, rimuovere rumore di fondo dai file audio, applicare effetti e molto altro.

Installare Audacity e primi passi con il programma

Il primo articolo che consiglio di leggere è Audacity primi passi, che indica come installare correttamente il programma e la libreria Encoder Lame mp3, utile alla conversione di file audio in mp3.

Il secondo passo per conoscere in modo ottimale il software, è leggere Audacity strumenti principali, che descrive appunto le funzionalità e l’utilità degli strumenti principali come lo strumento selezione, lo strumento zoom, lo strumento inviluppo, lo strumento spostamento temporale, lo strumento disegno e la modalità multistrumento.

Tagliare e sfumare un brano

Una volta presa confidenza con l’interfaccia del programma, potrete procedere al suo utilizzo nei suoi più svariati impieghi.

Ad esempio una funzione indispensabile di Audacity è il poter tagliare una traccia audio. L’articolo suggerito è Audacity come tagliare una canzone, che insegna a tagliare correttamente le parti interessate di un brano.

Ovviamente possiamo sfumare le nostre tracce in entrata , in uscita o in qualunque parte del brano. Il procedimento è indicato nell’articolo Audacity sfumare un brano.

Rimuovere la voce o i rumori di fondo

Altra funzione utilissima e molto richiesta è la rimozione dei rumori di fondo da una traccia.

Nel tutorial Audacity rimozione rumore, viene illustrato in dettaglio il procedimento per ripulire una traccia audio da fastidosi rumori di fondo.

C’è chi poi usa il proprio pc per divertirsi con il Karaoke, ma il problema è trovare le tracce senza la linea vocale. Audacity ci può essere utile per eliminare la voce da una canzone. La procedura non è delle più semplici e talvolta servono software avanzati e costosi. Tuttavia se non abbiamo esigenze professionali, il software può esserci utile. L’articolo in questione è Audacity come togliere la voce.

Effetti e plugin

Ricordiamo che Audacity contiene numerosi effetti (Phaser, l’ Eco o lo WahWah) per modificare le tracce audio.

E’ possibile inoltre aggiungere nuovi effetti al programma, come indicato nell’articolo Audacity aggiungere nuovi effetti.

Le potenzialità di Audacity vanno ben oltre gli articoli indicati, ma i tutorial suggeriti sono sicuramente un’ottima base di partenza per le infinite potenzialità del software open source audio per eccellenza.



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *