Audacity tutorial – Strumenti Principali
In questo secondo tutorial analizzeremo gli strumenti principali di Audacity 1.3.12.
Strumento Selezione
Lo Strumento Selezione serve per selezionare parti di tracce audio, sulle quali effettuare eventuali modifiche.
Fare click con il pulsante sinistro del Mouse e selezionare l’area interessata. Come da figura
Notare che, successivamente alla selezione, è possibile modificare e perfezionare la parte selezionata, andando ad agire sul tempo, nella parte indicata dalla freccia nella figura sopra.
Strumento Zoom
Lo Strumento Zoom serve per ingrandire o diminuire la traccia.
Una volta selezionato dalla barra degli strumenti, basta cliccare sul tasto sinistro del Mouse per ingrandire e sul tasto destro per diminuire
Strumento Inviluppo
Lo Strumento Inviluppo serve per cambiare il volume, nei punti desiderati della traccia
Questo strumento è utile, se si vuole sfumare il volume di una traccia in entrata o in uscita, o anche all’interno della traccia stessa.
Per esempio se si vuole abbassare il vulume di una traccia, in un punto specifico, per poi riportarlo al volume normale, basta selezionare, con lo Strumento Inviluppo, tre o più punti all’interno della traccia stessa, ed agire nei punti interni abbassando il volume a vostro piacimento, come nella figura sottostante
Strumento spostamento Temporale
Lo Strumento di Spostamento temporale sposta la traccia verso destra o sinsitra.
Tale strumento, risulta molto utile, quando si vogliono allineare due o più tracce audio in un punto preciso.
Per sincronizzare le tracce, è utile usare anche lo Strumento Selezione e creare il punto preciso dove vogliamo allineare le due tracce.
Adesso con lo Strumento di Spostamento temporale, spostiamo la traccia desiderata fino al punto selezionato, come nella figura sotto
Strumento Disegno
Lo strumento disegno è uno strumento avanzato di Audacity, che permette di modificare la traccia campione per campione.
Per poterlo utilizzare è necessario Ingrandire la traccia con lo Strumento Zoom fino a vedere i singoli campioni, come nella figura sotto.
Modalità Multi-Strumento
La Modalità Multi-Strumento, permette di utilizzare gli strumenti, secondo la posizione del mouse e le opzioni già selezionate.
In poche parole se la selezioniamo, gli strumenti precedentemente attivati , apparirano al passaggio del Mouse nel punto in cui lo strumento è attivo.