Programmi per fare musica


Daw: software per la registrazione e l’editing audio

programmi per fare musica

Chiunque suoni uno strumento,probabilmente, avrà pensato più di una volta di usare il proprio Pc per registrare le proprie composizioni o la performace della sua band.
Attualmente in commercio ci sono tantissimi programmi, più o meno professionali, in grado di trasformare il vostro computer in uno studio di registrazione.
Fino a qualche anno fa, era impensabile poter usufruire di prodotti cosi performanti sul proprio pc e l’unica soluzione, per produrre almeno una demo di buona qualità, era lo studio di registrazione.
Sicuramente tali software, non potranno sostituire a livello di qualità uno studio professionale, ma sono senz’altro ottimi per registrare le nostre demo con la band o per arrangiare le nostre composizioni personali.

Chi si affaccia per la prima volta sul mondo della musica digitale si chiederà sicuramente quale software scegliere. Ci sono senz’altro diversi fattori da considerare: primo in assoluto il budget, quanto siamo disposti a spendere? Bisogna inoltre tenere presente che il solo programma non basta per ottenere ottimi risultati, e bisogna anche considerare l’acquisto di una scheda audio,un microfono, monitor, cuffie e eventualmente una tastiera midi.

Per adesso concentriamoci sui software e sulle loro funzioni.


Audacity

audacity

Se il vostro budget è pari a zero e il vostro intento è quello di registrare l’audio in diretta, allora il programma Audacity può fare al caso vostro.
Audacity è infatti un software per registrare e modificare l’audio assolutamente open source e quindi gratuito. Da qui potete scaricarlo

Diversamente se il vostro intento è avere un editor multitraccia audio/midi allora le scelte e i prezzi sono tantissimi, vediamone alcune:


Reaper

registrare audio

Reaper,software per la produzione audio multitraccia, è uno degli editor più economici e (rapporto qualità prezzo)  convenienti.
Il programma è molto leggero e veloce e può essere utilizzato, anche senza essere installato, da un qualsiasi drive esterno USB (penna o hard disk).
Il motore audio è a 64 bit, è disponibile il supporto per multiprocessore e garantisce una latenza estremamente bassa. Attualmente il prezzo oscilla tra i 60 e i 220 dollari a seconda della versione
Per i prezzi fare riferimento al sito del produttore, dove è anche possibile scaricare la demo.


N-Track studio 6

N-Track studio

Rimanendo su software economici (ma non a discapito della qualità) è doveroso citare N-Track studio 6, ottimo per per la registrazione e l’editing audio. Infatti attualmente N-Track studio 6 è acquistabile al modico prezzo di 64 Euro.
Il programma supporta gli effetti VST, VST3, DirectX e ReWire ed è disponibile anche per la piattaforma a 64bit. Il software include inoltre alcuni effetti: Riverbero, Compressione, EQ Parametrico & Grafico, Eco,Auto-volume, Pitch Shift, Chorus, Compressione multi-banda e un sintetizzatore di batteria.
Per maggiori infomazioni sui prezzi e per scaricare una demo vai al sito del produttore


Fruity Loops

Fruity Loops

Fruity Loops è un ottimo programma adatto sicuramente alla composizione della musica digitale.Dispone di centinaia di effetti, strumenti di manipolazione del suono e strumenti di automazione ed è in grado di lavorare con MIDI, VST e VSTi, supporta DX e DXi, e  Rewire. Si va dai circa 49 dollari della  FL Studio Express Edition ai circa 299 dollari di FL Studio Signature Bundle. Per maggiori informazioni visita il sito del produttore


Tracktion 3

Tracktion 3

Tracktion 3 è un’altro ottimo software che offre un buon corredo di Plug-in ed è inoltre disponibile in versione a 64bit per Windows e per Mac. Supporta VST e ReWire ed è corredato da moltissimi loop e strumenti virtuali. Del programma esistono 3 versioni: Basic Bundle, Project Bundle e Ultimate Bundle. Per informazioni sui prezzi e per scaricare una demo visita il sito del produttore


Magix Samplitude

Magix Samplitude

Magix Samplitude è un altro software Dawn completo e soffisticato, arrivato alla versione 11. Il programma è adatto ad un uso professionale, come lascia intuire il prezzo che si aggira sui 500 euro , ed offre tutti gli strumenti per ottenere un prodotto di alta qualità ma poco adatto ai neofiti. Per chi è alle prime armi dunque, è consigliato Samplitude® Music Studio 16 (degli stessi produttori) che ha un’interfaccia semplice e intuitiva ed è ingrado di gestire registrazione e composizione. Per maggiori informazioni visita il sito del produttore


Ableton Live

Ableton Live

Ableton Live è un altro favoloso programma completo e professionale. Il software, oltre ad offrire tutte le funzionalità per arrangiare e mixare in modo professionale, è stato pensato per la registrazione di performance dal vivo ed è inoltre particolarmente adatto per la composizione di musica elettronica. Del programma, arrivato alla versione 8, esistono diverse versioni con prezzi differenti che oscillano dai 260 euro della versione Studio (versione riservata a studenti, insegnati e scuole) ai circa 600 euro di ABLETON Live 8 Suite. Per maggiori informazioni e per scaricare una demo visita sito del produttore


Cubase

cubase

Arriviamo adesso al più noto software di editing audio: Cubase. Il programma giunto alla versione 5 offre prestazioni e soluzioni davvero professionali, ed è infatti usato in molti studi di registrazione. Del software esistono diverse versioni e si va dalla Essential che si aggira intorno ai 140 euro ai circa 600 della versione definitiva. Ovviamente le versioni complete sono fornite di tantissimi strumenti virtuali, loops, effetti, drum machine e tantissimi strumenti utili al mixing e al mastering. Gestiscono fino a 256 ingressi e uscite hardware e fino a 64 effetti in insert. Da segnalare che di Cubase non è rilasciata alcuna versione demo. Per maggiori informazioni visita il sito del produttore .


CAKEWALK Sonar

CAKEWALK Sonar

Un altro software di produzione audio/midi per registrare, comporre, editare, mixare e masterizzare è CAKEWALK Sonar.
Il programma dal taglio decisamente professionale offre una vasta collezione di virtual instruments, tool di mix ed effetti di mastering, il tutto supportato dalla qualità audio a 64 bit.
Anche di questo software si va dalla versione più economica  SONAR Home Studio 7 che si aggira sui 100 euro  alla versione CAKEWALK Sonar 8.5 Producer Edition che si aggira sui 500 euro.
Per maggiori informazioni visita il sito del produttore


Questi elencati sopra sono solo alcuni dei software utili all’editing audio/midi.

Il consiglio prima dell’acquisto, è di valutare le reali necessità, tenendo conto che alcuni dei programmi altamente professionali sopra elencati, richiedono molto studio e discrete nozioni tecniche.

Quindi se il nostro obbiettivo è registrare una semplice traccia di chitarra o divertirci con il Karaoke, possiamo tranquillamente orientarci su prodotti più economici, che comunque forniscono una vasta gamma di funzioni e strumenti.

Per maggiori informazioni sui prezzi e sulle eventuali versioni visita i siti dei produttori.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *